L'olio extra vergine di oliva dei fratelli Petrignano, ottenuto esclusivamente da olive di Cultivar Coratina, si presenta con una bassa acidità, espressa in acido oleico (con media variabile 0,20%) ed un alto contenuto di sostanze fenoliche (antiossidanti) che determinano una lunga stabilità nel tempo.
L’olio extra vergine contiene Omega 6 ed Omega 3 che riducono il livello del colesterolo LDL (cattivo), inoltre per il ricco contenuto di grassi monoinsaturi (i famosi spazzini delle arterie), usato quotidianamente, diventa protagonista della longevità.
L'olio extra vergine di oliva dell'Antica Azienda Petrignano ha spiccate proprietà che migliorano le funzioni epatobiliari, facilitano la peristalsi intestinale e proteggono dalla calcolosibiliare.
Per la nobile presenza delle vitamineA ed E, che combattono i radicali liberi l'olio extra vergine di oliva è adatto in tutte le diete, dallo svezzamento in poi. Ultime ricerche scientifiche attestano come l’olio extra vergine di oliva, per la presenza di polifenoli è un ottimo coadiuvante nelle cure neoplastiche, in quanto contribuisce ad una più efficace azione dei trattamenti terapeutici. Rende i vostri piatti unici
L'extra vergine di oliva è il vero protagonista della "cucina mediterranea", dal 2010 patrimonio dell'UNESCO: cucina solare, semplice, sana e piena di sapori genuini. Si consiglia di usare l'olio extra vergine di oliva dell'Antica Azienda Agricola Petrignano soprattutto a crudo, su bruschette possibilmente calde per esaltare l'aroma fruttato, sull'insalata, sui legumi, sulle verdure oppure per cotture, è particolarmente indicato per le fritture, dal momento che altera la sua composizione molecolare solo tra i 210-220 °C. Nella preparazione di dolci consente gli stessi risultati di altri grassi vegetali o animali, in più garantisce una piacevole fragranza ed una elevata digeribilità.