… tuteliamo la biodiversità e siamo certificati biologico: è stata una scelta morale e di rispetto per noi e per chi verrà
La Terra non è nostra ma spetta a noi conservarla, infatti, nei nostri campi salvaguardiamo la biodiversità delle forme viventi (secondo anche i valori vegani) e dell’ecosistema circostante al fine di ridurre i danni ecologici, culturali ed economici al Pianeta. Il decennio 2011-2020 è stato dichiarato dall'Onu "Decennio della Biodiversità".
Adottiamo le tecniche dell’agricoltura biologica (certificata dalla Bios) per la coltivazione dei nostri campi, rispettando sia la natura sia i frutti raccolti. Fare il biologico significa assicurare un'elevata qualità spesso riducendo le quantità prodotte e considerando prioritarie la salute dell'uomo e la tutela dell'ambiente in cui vive. Produrre biologico ci allontana dalle logiche di chi semplicemente raccoglie e vende, al contrario, ci accompagna su un sentiero ricco di intenti comuni: “produrre alimenti sani, migliorare le condizioni di vita dell’uomo, salvaguardare l’ambiente, difendere i valori e l’etica della civiltà contadina”.
L'olio extra vergine di olive dell'Antica Azienda Agricola Petrignano è biologico. L'ente certificatore «Bios» riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole analizza e certifica puntualmente il genuino olio extra vergine di oliva ottenuto esclusivamente da olive monocultivar «Coratina» prodotte dalle maestose 3.500 piante di ulivo coltivate nei 130.000 mq di fondo agrario di proprietà dell'Antica Azienda Agricola dei fratelli Petrignano.
Perché la scelta del biologico? L'agricoltura biologica è un metodo di produzione rispettoso di un'etica socio-ecologica che contraddistingue da sempre la gestione dell'Antica Azienda Agricola Petrignano; ormai giunta alla terza generazione ancora oggi coltiva i propri fondi rispettando la natura e cogliendone i suoi migliori frutti.
I principali obbiettivi di chi coltiva in modo biologico come i fratelli Antonio e Vincenzo Petrignano, non rispondono solo ed esclusivamente a logiche gestionali di chi produce e vende; si incontrano su un terreno comune di intenti con i loro più esigenti amici consumatori, cercando sempre più di:
Oltre al riconoscimento di agricoltura biologica rilasciato da parte della Bios, l’Azienda Agricola Petrignano si avvale di un sistema di controllo alimentare HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points).
In data 29/12/2010 l' Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea) con il patrocinio dell'Assessorato Risorse Agroalimentari della Regione Puglia ha conferito al dott. Antonio Pio Petrignano l'attestato di «Idoneità fisiologica all'assaggio di olio d'oliva».