Olio e Salute

 

… un utilizzo abituale consente di mangiare genuino e di vivere meglio

Il nostro olio contiene un’elevata concentrazione di omega (3 e 6), di vitamine (A e D) e di antiossidanti (vitamina E, acido oleico, oleuropeina). L’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare ha confermato che i polifenoli, contenuti nell’olio extra vergine monocultivar Coratina, migliorano il metabolismo dei grassi; stimolano le secrezioni gastroenteriche; forniscono protezione alle mucose dello stomaco; abbassano il colesterolo in eccesso nel sangue; combattono i radicali liberi (causa di forme tumorali); proteggono il sistema arterioso, immunitario, epatobiliare e cardiovascolare; prevengono l’infarto del miocardio. Ultime ricerche scientifiche attestano come l’olio extra vergine di oliva, per la presenza di polifenoli è un ottimo coadiuvante nelle cure neoplastiche, in quanto contribuisce ad una più efficace azione dei trattamenti terapeutici. Dalla gestazione allo sviluppo del bambino, un utilizzo costante di olio extra vergine di oliva, consente di rafforzare l’apparato cardio-vascolare ed epatobiliare; di agire sulla membrana cellulare del feto, potenziando i fosfolipidi e addizionando al corredo genetico un surplus d’intelligenza stimato al 30% in più rispetto alla media (Ricerca dell’Università di Chicago in collaborazione con l’Università di Bari). Un’altra componente di pregio è data dalla presenza di un composto naturale denominato Oleocantale al quale sono attribuite proprietà antinfiammatorie.

Secondo la LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) l'olio extra vergine di oliva è uno dei pilastri della dieta mediterranea. Il vantaggio di utilizzare olio extra vergine di oliva risiede nella tipologia del grasso, molto ricco in acido oleico. L'olio extra vergine di oliva nasce dalla spremuta di un frutto, l'oliva, per questo contiene una grande quantità di composti bioattivi (polifenoli) dotati di uno spiccato effetto antiossidante ed antitumorale.
L'olio dell'Antica Azienda Agricola Petrignano è totalmente ottenuto da olive di cultivar Coratina che, come noto scientificamente, ha il più alto contenuto di polifenoli. I principali benefici salutari sono:

  • nello sviluppo del bambino, per la sua composizione di acidità, lo rende molto vicino al grasso del latte materno;
  • nelle terapie atte a prevenire l'infarto cardiaco, consente di ridurre nell'alimentazione l'apporto di grassi animali (burro) e coprirne il fabbisogno lipidico;
  • nella prevenzione di fenomeni dell'invecchiamento cellulare, per il basso contenuto di grassi polinsaturi a favore dei monoinsaturi, viene a ridursi la formazione di radicali liberi causa dell'invecchiamento.

La digeribilità è elevatissima in quanto stimola le secrezioni gastroenteriche predisponendo l'organismo ad una migliore digestione; fornisce protezione alle mucose dello stomaco con precise azioni locali emollienti, cioè protettive, disinfiammanti e di stimolo; svolge un'azione protettiva sia verso la gastrite che verso l'ulcera gastrica; agisce positivamente nelle malattie delle vie biliari; non intasa arterie in quanto riduce l'eccesso di colesterolo nel sangue e contiene vitamina E; svolge sull'intestino un'azione dì regolazione sulla peristalsi.

consegna gratuita2 servizio consumatori2

Questo sito utilizza cookie di profilazione. Per maggiori informazioni, leggi l'informativa estesa. Proseguendo con la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Normativa.