• VTEM Image Show


    “il primo uomo fu un agricoltore
    e ogni nobiltà storica riposa sull’agricoltura…” (R.W.Emerson)

    Your content1
  • VTEM Image Show

    dal 1935 le nostre eccellenze a casa vostra

    Your content2
  • VTEM Image Show


    la qualità frutto della nostra tradizione

    Your content3
  • VTEM Image Show

    usiamo esclusivamente
    frutti coltivati nei nostri campi

  • VTEM Image Show

    il vero “made in Italy”
    di un’azienda agricola familiare

  • VTEM Image Show

  • Olio

    Il nostro olio extra vergine di oliva è ottenuto esclusivamente dalla prima spremitura a freddo delle olive di Cultivar Coratina prodotte nei nostri campi.

    CONTINUA
  • Patè

    I nostri paté al naturale, dal sapore delicato, sono ideali per gli antipasti e come condimenti nella preparazione di primi e secondi piatti.

    CONTINUA
  • Frutti

    Olive verdi, pesche, uva da vino e mandorle sono coltivate esclusivamente nei nostri campi secondo le tecniche agricole tradizionali nel rispetto della genuinità e del sapore autentico.
    CONTINUA
  • Cosmesi

    La linea “Natura” è composta da elementi naturali e da olio d’oliva al fine di preservare la pelle dall’invecchiamento precoce consentendo protezione, elasticità e morbidezza.
    CONTINUA
 

Azienda Agricola Petrignano

Nell’olio extra vergine di oliva sono presenti alcune sostanze responsabili delle sue qualità salutistico-nutrizionali, del suo profumo e del suo aroma. Tali sostanze sono chiamate “composti minori”. La presenza e la quantità dei componenti minori è fortemente influenzata dai processi produttivi cha vanno dalla coltivazione delle olive sino all’immagazzinamento e conservazione dell’olio. Più tali processi sono eseguiti a regola d’arte e con un obiettivo di qualità più il prodotto finale sarà ricco di componenti minori. Purtroppo i processi produttivi che perseguono la qualità sono da un lato più dispendiosi e dall’altro comportano una minore resa delle olive (minor olio prodotto a parità di olive) fattore quest’ultimo che si traduce comunque sempre in un aumento del costo del prodotto finale. Senza entrare nel dettaglio si vuole sottolineare come un olio venduto a 4-5 euro al litro è necessariamente diverso da un olio che ha un prezzo prossimo a 10-13 euro al litro e la differenza sta proprio nel contenuto di componenti minori ossia nelle sue caratteristiche salutari e sensoriali. Per un prodotto che si consuma quotidianamente o quasi non si può non avere la massima attenzione al momento della sua scelta. Quando i consumatori saranno educati a riconoscere le differenze tra un olio scadente ed uno di elevata qualità forse esisterà ancora chi opterà per un prodotto economico ma questo poco importa perché a quel punto si parlerà di una scelta consapevole e soprattutto in quel momento si potrà cominciare a vedere il comparto extra vergine crescere come lo è stato per quello del vino.

consegna gratuita2 servizio consumatori2

Questo sito utilizza cookie di profilazione. Per maggiori informazioni, leggi l'informativa estesa. Proseguendo con la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Normativa.