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Bassa e alta qualità nell’olio di oliva

All’interno dell’olio ottenuto dalle olive, sono presenti alcune sostanze responsabili delle sue qualità salutistico-nutrizionali, del suo profumo e del suo aroma. Tali sostanze sono chiamate “composti minori” poiché sono presenti all’interno dell’olio extra vergine in percentuali piuttosto modeste: variano infatti tra lo 0.5% ad un massimo del 2.5% del peso complessivo dell’olio. Nello specifico i “Tocoferoli” - specialmente l’ α-tocoferolo che ha un’azione antiossidante, antinvecchiamento e combatte i radicali liberi, agenti responsabili di patologie anche molto serie - svolgono un’azione vitaminica (vitamina E). Lo “Squalene”- un potente agente anti invecchiamento spesso presente nelle costose creme di bellezza anti età - è presente nell’olio in grande quantità. Le sostanze “polifenoliche” - contenute anche in molti altri prodotti in natura ma particolarmente importanti nel caso dell’olio sia in termini di quantità che in tipologia - svolgono un’azione antiossidante, antinfiammatoria, antibatterica, antivirale, inibendo l’ossidazione del colesterolo LDL - il cosiddetto colesterolo cattivo – e favorendo la produzione di HDL, il colesterolo buono. Naturalmente per svolgere un’azione interessante da un punto di vista salutare occorre assumere quotidianamente una certa quantità, circa 6 mg di polifenoli. Mediamente gli oli extra vergini hanno un numero di polifenoli che varia da 30 mg/kg (bassa qualità) sino a 900 mg/kg (alta qualità) di olio. Nel caso quindi di oli di bassa qualità dovremmo consumarne più di 200 ml al giorno (decisamente poco dietetico da farsi tutti i giorni); di contro, nel caso di olio di alta qualità un cucchiaio potrebbe essere più che sufficiente. Gli oli contenenti pochi polifenoli sono, per la legislazione attuale, tranquillamente definibili extra vergini ma, il loro effetto salutare è decisamente ridotto.

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