Olio di Qualità

  • qualita 1
  • lavaggio
  • qualita 2
  • qualita 3
 

… la qualità è il frutto delle attenzioni che riserviamo quotidianamente alle piante

Un olio extra vergine d’eccellenza è il frutto di un lavoro sartoriale che avviene giorno dopo giorno sulle nostre 4.500 piante d’ulivo di monocultivar “Coratina”. In primavera, attraverso il sovescio delle erbe spontanee pratichiamo la concimazione organica. Nei periodi caldi, tramite l’inerbimento, tratteniamo umidità nel terreno arricchendolo, in questo modo, anche di sostanze nutritive. Due volte l’anno, effettuiamo la potatura manuale dei nostri alberi, dando loro una struttura adatta alla migliore traspirazione e al soleggiamento, quindi all’eliminazione di zone umide che favorirebbero la proliferazione di muffe e patogeni. Nei mesi estivi, l’irrigazione, effettuata attraverso moderni impianti a goccia, consente una migliore vegetazione e crescita della pianta e del frutto.

lavaggio

… c’è olio e olio, siamo artigiani ed ogni sua goccia è l’espressione di un capolavoro

Per garantirvi l’elevata qualità del nostro olio extra vergine di olive è necessario utilizzare frutti sani, raccolti direttamente da piante curate con attenzione e competenza. Trasportate al frantoio in casse forate per agevolarne l’areazione, entro 24 ore dalla raccolta, le olive vengono defogliate, poi frante con macine in pietra e sottoposte a delicata prima spremitura a freddo. Attraverso il separatore centrifugo, l’olio viene scisso dall’acqua vegetativa. A questo punto, evitando operazioni di filtraggio che aumenterebbero l’ossidazione, ridurrebbero le preziosità salutari (antiossidanti e vitamine) ed altererebbero il gusto e l’aroma, la nostra spremuta naturale di olive viene lasciata decantare in modo naturale all’interno di cilindri in acciaio inox. Per una conservazione ottimale si consiglia di evitare il contatto con l’aria, la luce e le fonti di calore.

consegna gratuita2 servizio consumatori2

Questo sito utilizza cookie di profilazione. Per maggiori informazioni, leggi l'informativa estesa. Proseguendo con la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Normativa.